SUONI DEGLI ALBERI

Attraverso un’innovativa tecnologia, viene catturata l’essenza sonora degli alberi, trasformando la natura in musica. Il processo inizia con la registrazione dei suoni emessi dalle piante, grazie ad un innovativo strumento tecnologico che è capace di far udire i suoni delle piante traducendo la resistenza del sistema linfatico della pianta. Da questi suoni unici, selezioniamo frammenti che raccontano l’anima della pianta.
Un algoritmo avanzato trasforma poi questi frammenti in melodie incantevoli, che riflettono la bellezza nascosta del mondo vegetale. Ogni nota è un frammento di natura, un inno alla vita che vibra di armonie sorprendenti e affascinanti.
I percorsi musicali che ascolterai sono il processo creativo ideato da Davide Spina, attraverso le lunghe registrazioni del suono degli alberi nei boschi e nei prati, e della selezione del frammento sonoro più adatto ad essere trasformato in melodia. La sua è una continua ricerca di nuovi modi di raccontare storie, cercando costantemente di emozionare attraverso l’uso consapevole e poetico delle nuove tecnologie, creando immagini e musiche che diventano veicoli per suscitare emozioni profonde.


ELEGIA DI UN ALBERO

PRIMO ALBUM PUBBLICATO DA DAVIDE SPINA DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME MUSICALI

Elegia di un Albero non è solo un titolo, ma un invito a entrare in un mondo dove la natura diventa voce, melodia e sentimento. Questo progetto nasce da una domanda che nella mia testa si è fatta strada: può un albero provare emozioni? E se gli alberi potessero avere rimpianti per il mondo naturale passato, di fronte alla distruzione della natura da parte dell’uomo. Pensando a questo progetto ho cercato di vedere il mondo dal punto di vista degli alberi, immaginando le loro sensazioni e le loro riflessioni.

IL CILIEGIO

SINGOLO PUBBLICATO DA DAVIDE SPINA DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME MUSICALI

Il brano nato dalla registrazione di un ciliegio del “Ciliegeto di Poggio Gonella” a Pecetto Torinese. Grazie al progetto del ParcoSonoro.it , i suoni dell’albero sono stati catturati e trasformati da me in musica.

Questo brano è un regalo unico, nato dalla natura e arricchito dalla creatività di Davide Spina.

NINNA NANNE DEL BOSCO

SECONDO ALBUM PUBBLICATO DA DAVIDE SPINA DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME MUSICALI

Cosa succede quando un giovane albero non vuole addormentarsi nel bosco? Gli alberi saggi raccontano storie di grandi alberi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria della foresta. Le melodie di “Ninna nanne del bosco” nascono dai suoni autentici delle piante del bosco, registrati nella Foresta Nera in Germania. Immergiti in un’esperienza unica che unisce natura e musica. Ogni nota racconta una storia, ogni melodia è un viaggio. Non perdere l’opportunità di ascoltare Ninna nanne del bosco!